Redazione     Informativa     Link  

Feminas: Lino Pes in mostra ad Atzara

domenica, 24 marzo 2024 05:23

condividi su facebook
Dal nostro inviato
Francesca Bianchi
Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, al MAMA - Museo di arte moderna e contemporanea di Atzara (NU) è stata inaugurata la mostra Feminas, un omaggio dell'artista olbiese Lino Pesal mondo femminile, che tanto ha contribuito alla crescita e allo sviluppo della Sardegna. Le opere di Lino Pes ci conducono in un viaggio attraverso la storia e la cultura di una Sardegna arcaica, riportando alla memoria l'importante ruolo svolto dalle donne nella società del secondo dopoguerra, lo spirito di sacrificio, i ritmi quotidiani senza sosta, quando l’acqua veniva trasportata dalle fontane, i panni si lavavano al fiume, la legna per riscaldarsi veniva trasportata sulla testa e la frutta e la verdura venivano raccolte nei campi. Le figure ritratte, con la loro forza e determinazione, rappresentano simbolicamente tutte le donne che hanno lottato per sopravvivere e per conquistare il diritto alla vita, alla sussistenza.
Come ha affermato l'antropologo Bachisio Bandinu,nulla, più del messaggio artistico, riesce a far rivivere la memoria del passato e far vivere più intensamente l’esperienza del presente.
Queste le parole di Pes, fortemente ispirato dal mondo cinematografico: il mio è un ritorno alle origini, alla iniziale attività artistica del periodo in cui ero studente. Mi mantenevo agli studi con attività artigianali e di consulenza, e la modellazione primitiva è stata quella dell’infanzia con le molliche di pane, rubate al desco per riprodurre gli animali che vedevo quotidianamente intorno a me. La stilizzazione dei lavori attuali deriva dal regista Ėjzenštejn e dai disegni preparatori per il film “Lampi sul Messico" e da tutta la cinematografia del regista svedese Ingmar Bergman, in quanto attratto dai fotogrammi in bianco e nero.
La mostra resterà aperta fino al 31 maggio 2024.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.